domenica 1 luglio 2007

Santi numi



Non si può fare -mi dicono i bene informati- il confronto tra Pavia e Ginevra per la gestione degli eventi culturali e della città stessa. La seconda -sostengono ancora i bene informati- sarebbe molto più ricca e grande della prima. Il gap non sarebbe accettabile.

Proviamo allora a confrontare Ginevra -città che ha circa 200.000 abitanti- con Torino e Milano, due "capitali" d'Italia. Ovviamente Ginevra è svantaggiata. Il confronto è impari. Proviamoci lo stesso.

Prendiamo quindi un evento organizzato insieme dalle due metropoli italiane ed un evento ginevrino. Possibilmente simili. Esempio:un festival musicale.

Il lettore paragoni la Fête de la musique di Ginevra con Il Festival internazionele della Musica organizzato da Torino e Milano.

La Fête de la musique ha offerto in 3 giorni circa 500 concerti gratuiti su 40 palchi sparsi per la città. L'urbe traspirava di suoni. Il secondo, invece, offrirà più di 190 eventi a pagamento in 24 giorni, in auditorium, conservatori, etc. etc.

Imbarazzante.

Il lettore potrà anche divertirsi a confrontare l'usabilità dei siti web. Anche in questo caso il risultato è a senso unico.

Nessun commento: