mercoledì 30 maggio 2007

Caro Bersani, liberalizza anche i naturalisti!

Un dottore in Scienze Naturali (classi di laurea 27 e 68/s), che ha studiato all'Università la "Natura", non può fare l'accompagnatore naturalistico, mentre un dottore in Lettere può fare la guida turistica. Alcuni naturalisti hanno iniziato a chiedere il riconoscimento della loro professionalità, scrivendo una lettera (senza ottenere risposta) direttamente all'Onorevole Bersani. Se volete contribuire alla causa, eccovi il testo della lettera e l'indirizzo a cui inviarla segreteria.ministro@attivitaproduttive.gov.it, sperando di fare massa critica e di suscitare un minimo di interesse.

Egregio dottor Bersani,
in riferimento al cosiddetto "secondo pacchetto" di liberalizzazioni da Lei promosso ed in particolare al punto sotto riportato che tratta dell'accesso all'attività di guida turistica siamo a richiedere una delucidazione in merito al trattamento della figura di guida o accompagnatore naturalistico che attualmente in molte provincie viene regolato secondo le stesse modalità della guida turistica, tramite cioè il superamento di un esame abilitante che in alcuni casi tratta sia degli aspetti storici-culturali sia di quelli naturalistici.
In virtù di questa analogia nasce perciò il dubbio se quanto previsto per l'accesso all'attività di guida turistica per i soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte o archeologia o titolo equipollente possa essere contemplato, per quanto riguarda l'attività di guida naturalistica, per i soggetti titolari di laurea in scienze naturali o titolo equipollente, considerando che le conoscenze apprese negli anni di università possono essere considerate più che sufficienti per la corretta interpretazione e illustrazione del territorio nei sui aspetti naturalistici e ambientali e che il lavoro di guida o accompagnatore non possa essere differenziato in modo così notevole tra l'aspetto umanistico e quello naturalistico del far conoscere a terzi le caratteristiche del nostro Paese.

[...]
4. Le attività di guida turistica e accompagnatore turistico, come disciplinate dall'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, e successive modificazioni, non possono essere subordinate all'obbligo di autorizzazioni preventive, al rispetto di parametri numerici e a requisiti di residenza, fermo restando il possesso dei requisiti di qualificazione professionale secondo la normativa di cui alla citata legge n. 135 del 2001. Ai soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte o in archeologia o titolo equipollente, l'esercizio dell'attività di guida turistica o accompagnatore turistico non può essere negato, né subordinato allo svolgimento dell'esame abilitante di cui alla citata legge n. 135 del 2001 o di altre prove selettive, restando consentita la verifica delle conoscenze linguistiche soltanto quando le stesse non siano state oggetto del corso di studi.
[...]

Certo di una vostra cordiale risposta porgo
distinti saluti,

(Nome e Cognome, ev. Professione e Organizzazione)

domenica 27 maggio 2007

Sex crimes and the Vatican

In Italia il documentario della BBC sta creando abbastanza rumore, soprattutto visto che sta sparendo da tutti i siti. Ennesima dimostrazione dell'imbarazzante situazione del paese.

I ragazzi di Inblostro, il blog di Inchiostro, il giornale degli studenti dell'Università di Pavia, hanno coraggisamente messo il video sul loro blog.
Potete vederlo qui.

E qui potete vedere come i censorsi stiano combattendo una battaglia già persa. Chapeau.

venerdì 25 maggio 2007

1-0 pour le transport publics


Des trains spéciaux pour le match test Suisse-Argentine.Est ce que vous avez jamais vu ça en Italie?

giovedì 24 maggio 2007

Courage



Il faut du cuorage....

martedì 22 maggio 2007

God save the instant noodles



Ben 5 pacchetti di noodles a 3,50 Frs. Una manna se hai il bancomat bloccato.

Globalizzazione 2.0



Festival Senegal su sfondo Svizzero Alpino

lunedì 21 maggio 2007

Scandalous in Switzerland



Scandaloso. Non trovate anche voi?

domenica 20 maggio 2007

Italians

Essere precisi va bene ma...

In questi giorni la segreteria della residenza è chiusa. Io, però, ho un abbonamento per andare in Palestra. Gentilmente i segretari mi hanno indicato il nome e il numero di stanza del ragazzo che cura le chiavi in casi simili. Pensavo bastasse un foglietto con nome, cognome e numero di camera. Mi presentavo, mostravo l'abbonamento et voilà...
Invece in segretria, dopo avcerci pensato per benino, mi hanno fatto questo:



Essere precisi va bene ma...

giovedì 17 maggio 2007

Modi di dire....


"Unus pro omnibus, omnes pro uno"

mercoledì 16 maggio 2007

Clichés e Proverbi


In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù. (Orson Welles).

E questo lo sapevano tutti.


Pochi però sanno che
: "Contrariamente a quanto si crede, l'orologio a cucù non ha niente a che fare con la Svizzera. Questo tipo di orologio, che apparve per la prima volta nel 1738, è originario della Foresta Nera, nel sud della Germania, zona che ancora oggi ne è il principale centro di produzione.
Comunque, poichè i turisti si aspettano di trovare gli orologi a cucù in Svizzera, i commercianti locali non li deludono."
Almeno così sostiene swissworld.org

lunedì 14 maggio 2007

I Need


Like a desert needs rain
Like a town needs a name
I need your love

domenica 13 maggio 2007

Oil is our God

The Oil Crash Film da vedere, assolutamente

sabato 12 maggio 2007

gioca, gioca

I limiti della globalizzazione

Tutto credevo di vedere ma non questo...



Ogni tanto penso che si stia esagerando...

giovedì 10 maggio 2007

Riciclare



La quantità e la qualtità di contenitori presenti per il riciclaggio dei rifiuti è direttamente proporzionale alla civiltà di una nazione (M.R.)

domenica 6 maggio 2007

Esercito

In Svizzera paese neutrale che non va in guerra da tempo la leva è obbligatoria e seria. Ogni anno tutti tornano ad esercitarsi.
In Italia, invece, dove ogni volta che c'è D'Alema al governo andiamo in guerra la leva (che era una buffonata) è stata temporaneamente abolita. La Costituzione, infatti, non permetteva l'abolizione. Ovviamente cambiare la Costituzione non era possibile.